candele-a-candelara

Tag: Candele a Candelara

Candele a Candelara – consacrato dal successo delle scorse edizioni torna lungo le vie del borgo e del castello di Candelara il mercatino natalizio dedicato al mondo delle candele di tutte le forme, colori e dimensioni.

Il paese lega il suo nome al latino “Candelaria o festum candelarum”, e le tre candele accese su tre colline stilizzate rappresentate nello stemma manifestano il legame storico con l’evento.

Una lunga storia di candele, un’originale tradizione che è nata nei paesi del Nord Europa e che, via via diffusasi anche in Italia, ha trovato a Candelara il suo luogo d’elezione.
Il mercatino, immerso nella magia di mille luci di candele accese, le vedrà protagoniste insieme ad oggettistica legata al Natale di alto livello artigianale ed artistico.

Ma il momento di maggiore richiamo della festa sarà ogni pomeriggio alle 17:30, alle 19:30 e alle 21:30. Per 20 minuti infatti, verrà interrotta ogni forma di illuminazione pubblica e l’intero paese sarà rischiarato solo dalla luna e da mille fiammelle accese: un momento caratteristico, magico e suggestivo che renderà il clima della festa ancor più natalizio. Immaginate un paesino medievale, prima della scoperta della lampadina elettrica, popolato da un mercatino con casette in legno illuminate da tante fiammelle tremolanti, tutto questo e non solo è “Candele a Candelara”.

L’evento ha acquisito fama nazionale incuriosendo folle di turisti e di amanti della poesia sprigionata dalla luce e dal tepore di ciò che era l’unica risorsa luminosa dei nostri nonni.

Candelara diventerà per tre giorni anche la capitale dei sapori: una grande tensostruttura riscaldata offrirà assaggi e degustazioni con specialità di stagione che renderanno la visita ancor più caratteristica: dal vino novello al vin brulè, dalle caldarroste ai bomboloni caldi, dalle frittelle di mele, alle olive fritte, dalla polenta al baccalà con le patate e altri invitanti piatti tipici.

Per informazioni:
www.candelara.com

Tag: Candele a Candelara