Offerte agriturismo Marche

Vacanza nelle Marche con le offerte agriturismo Marche, proposte di relax e divertimento, cultura ed enogastronomia con ottimo rapporto qualità-prezzo. Scegli la tua vacanza ideale nelle Marche. Numerose e confortevoli strutture ti metteranno a contatto della natura, del mare e dell’arte a prezzi vantaggiosi, proposte alettanti in qualsiasi stagione, con ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le Marche, regione al plurale.

Il nome viene dal tedesco antico Mark che significa regione di confine. Nel medioevo, infatti, la regione era al confine con i territori del Sacro Romano Impero. Dal nome si nota che le Marche si distinguono per essere una regione che ha una molteplice varietà di aspetti. Ciò si riflette anche nel settore delle offerte agriturismo Marche, con soluzioni che coprono le esigenze più diverse.

Gli agriturismi si differenziano per la loro locazione, da quelli più vicini al mare a quelli situati nel cuore degli Appennini umbro-marchigiani; non dimentichiamoci infatti che un aspetto vincente delle Marche è proprio la presenza di entrambi gli ambienti, quello marino con spiagge che vanno da Gabicce fino ad oltre San Benedetto del Tronto, a quello montano con Il monte Catria, Nerone, Pennino, e più a sud i maestosi Sibillini. Naturalmente le offerte agriturismo Marche sono numerose anche nelle verdi colline, territorio che copre quasi il settanta per cento di tutta la regione.

A questo si aggiunge il fatto molto importante che ogni agriturismo può essere una base di partenza per visitare monumenti, musei, opere d’arte di luoghi che hanno una storia da raccontare come Urbino, patrimonio dell’Unesco, Fano città romana, Ascoli Piceno con la sua bellissima piazza medioevale e ancora Senigallia con la sua rocca; ma anche scoprire quanti personaggi della storia si legano a questa regione: Raffaello Sanzio, Giacomo Leopardi, Gioacchino Rossini, Gentile da Fabriano, il Bramante, PIO IX, padre Matteo Ricci….. e l’elenco è ancora lungo.

Sotto il profilo dei servizi puoi trovare agriturismi che prediligono il relax, magari più adatti alle famiglie che hanno bisogno un ambiente tranquillo per genitori e figli, quelli dove la presenza di impianti sportivi e piscine, favoriscono il movimento e l’aggregazione o quelli più rivolti agli amanti della natura organizzati per escursioni sul territorio circostante.

La gastronomia riveste un ruolo importante e le offerte agriturismo Marche propongono delle specialità assolutamente di rilievo: dal pesce dell’Adriatico con il famoso brodetto di Fano www.festivalbrodetto.it, a quello di San Benedetto o di Ancona, ai maccheroncini di Campofilone, il prosciutto di Carpegna ed i salumi del Montefeltro, le olive ascolane, la crescia, la casciotta di Urbino, il piccione ripieno e tanto altro ancora. Vini DOC prodotti da cantine all’avanguardia con produzioni tradizionali e biologiche, olio dop e birre artigianali dell’apecchiese. Tanto altro potremmo aggiungere ma non voliamo togliere il gusto della sorpresa.

Anche per il costo non si rimarrà delusi, in quanto le offerte agriturismo Marche vantano un rapporto qualità-prezzo ottimo e diversificato per tutte le tasche. Una vacanza nelle Marche non vi costerà il classico “occhio della testa” ma vi garantirà un soggiorno davvero indimenticabile.